Jason Middlebrook è nato a Jackson, in Michigan, nel 1966. Attualmente vive e lavora ad Hudson, New York.
Consegue un Bachelor in Fine Arts all’Università della California a Santa Cruz, dopo il quale frequenta un Master in Fine Arts presso l’Art Institute di San Francisco. Dal 1994 al 1995 prende parte al Whitney Independent Study Program a New York. Ha esposto presso varie istituzioni internazionali, tra cui il Whitney Museum of American Art di New York, il MASS MoCA di North Adams e il Museum of Contemporary Art Chicago. Nel 2014 il suo lavoro è stato presentato alla Biennale di SITE Santa Fe.
I primi lavori di Middlebrook, realizzati durante gli anni vissuti a New York, sono segnati dal suo interesse per il riutilizzo creativo dei materiali. Trasferitosi ad Hudson nel 2008, Middlebrook instaura un profondo rapporto con la natura e si dedica alla rielaborazione del legno, ricavato dall’ambiente naturale circostante: tronchi di alberi tagliati, sezionati e incisi divengono tele su cui affiorano forme astratte, pattern grafici e geometrie estreme che oscillano tra l’artificialità delle componenti scientifiche e tecnologiche e le forme e strutture presenti in Naura stessa.
Jason Middlebrook was born in Jackson, Michigan, in 1966. Currently he lives and works in Hudson, New York.
He pursued a Bachelor in Fine Arts at the University of California, Santa Cruz, after which he attended a Master in Fine Arts at the San Francisco Art Institute. From 1994 to 1995, he took part to the Whitney Independent Study Program in New York. He exhibited in several international institutions, including the Whitney Museum of American Art of New York, the MASS MoCA of North Adams and the Museum of Contemporary Art Chicago. In 2014 his work was presented at the SITE Santa Fe Biennial.
Middlebrook’s first works, realized during the years spent in New York, are marked by his attention for the creative repurpose of materials. Having moved to Hudson in 2008, Middlebrook established a deep relationship with Nature and dedicated himself to the reworking of wood, acquired from his natural surroundings: cut, sliced, sectioned and carved tree trunks become canvas on which abstract forms, graphic patterns and extreme geometries emerge fluctuating between the artificiality of scientific and technologic components and the shapes and structures found in the same Nature.